lunedì 13 aprile 2020

STEP #6 : Panta rhei





Nella storia della letteratura, dall'antica Grecia fino all'epoca contemporanea, i personaggi di racconti e romanzi subiscono spesso una trasformazione a causa di un incantesimo o come conseguenza di una loro azione negativa.

La trasformazione ha il valore simbolico di una punizione che limita le azioni del personaggio il quale fa di tutto per riottenere la propria forma originaria.

Di seguito ecco alcune delle opere più famose in cui troviamo una o più trasformazioni:

L'asino d'oro di Apuleio
"...piuttosto i peli cominciarono a diventare ispidi come setole, la pelle, delicata com'era, a farsi dura come il cuoio, alle estremità degli arti le dita si confusero, riunendosi in una sola unghia e in fondo alla colonna vertebrale spuntò una gran coda. Poi eccomi con una faccia enorme, una bocca allungata, le narici spalancate, le labbra penzoloni, mentre smisuratamente pelose mi erano cresciute le orecchie. Nulla in quell'orribile metamorfosi di cui potessi per qualche verso compiacermi, se non per il mio arnese diventato grossissimo, ma proprio quando, ormai, non potevo più tener Fotide tra le mie braccia."
l'Inferno di Dante
L’anima ch’era fiera divenuta,
suffolando si fugge per la valle, 
e l’altro dietro a lui parlando sputa. 138

Poscia li volse le novelle spalle, 
e disse a l’altro: «I’ vo’ che Buoso corra, 
com’ho fatt’io, carpon per questo calle». 141

Così vid’io la settima zavorra 
mutare e trasmutare; e qui mi scusi 
la novità se fior la penna abborra. 144

Le Avventure di Pinocchio di Collodi
Pinocchio si trasforma da burattino a ciuchino e poi da burattino a bambino.
"Andò subito in cerca di uno specchio, per potersi vedere: ma non trovando uno specchio, empì d’acqua la catinella del lavamano, e specchiandovisi dentro, vide quel che non avrebbe mai voluto vedere: vide, cioè, la sua immagine abbellita di un magnifico paio di orecchi asinini. Lascio pensare a voi il dolore, la vergogna, e la disperazione del povero Pinocchio!"

"Ora immaginatevi voi quale fu la sua meraviglia quando, svegliandosi, si accòrse che non era più un burattino di legno: ma che era diventato, invece, un ragazzo come tutti gli altri."

La Metamorfosi di Kafka
"Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto. Sdraiato nel letto sulla schiena dura come una corazza, bastava che alzasse un po' la testa per vedersi il ventre convesso, bruniccio, spartito da solchi arcuati; in cima al ventre la coperta, sul punto di scivolare per terra, si reggeva a malapena. Davanti agli occhi gli si agitavano le gambe, molto più numerose di prima, ma di una sottigliezza desolante."
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K. Rowling
"Si udì un terribile ringhio. La testa di Lupin si stava allungando. Anche il corpo. Le spalle gli si incurvarono. I peli spuntarono a vista d'occhio sul suo viso e sulle mani, che si trasformarono in zampe artigliate. Il pelo di Grattastinchi era di nuovo ritto e il gatto indietreggiò... Mentre il Lupo Mannaro alzava la testa e faceva scattare le lunghe zanne, Black scomparve dal fianco di Harry. Si era trasformato."


Nessun commento:

Posta un commento