sabato 18 aprile 2020

STEP #8 : non solo tecnologia

La Trasformazione permea la storia dell'umanità: l'essere umano sin dall'antichità si è trasformato e ha trasformato ciò che lo circondava in base alle proprie necessità e scoperte.

La Religione è trasformazione dello spirito
RELIGIONE
La natura si è sempre presentata spaventosa e affascinante allo stesso tempo e per questo vista come opera di un artefice sovrannaturale. In particolare nell'antichità i fenomeni naturali inspiegabili dalla conoscenza umana venivano facilmente attribuiti a divinità e di conseguenza interpretati come manifestazione del volere e malcontento divino. Le paure e i desideri della specie umana divenivano venerazione ed erano trasformati in religione. Secondo il filosofo Feuerbach infatti fu l'uomo a creare un dio, e non il contrario, ponendo al di fuori di sè il proprio spirito e venerandolo come perfetto.

L'Arte del Fabbro

ARTIGIANATO

Tra vita di tutti giorni, guerra e commercio i prodotti artigianali erano numerosi e legati ai più disparati ambiti: armi, tessuti e vestiti, arnesi, oggettistica, vasi, stoviglie, ecc. La Trasformazione delle materie prime grezze trovate in natura in manufatti era cruciale e richiedeva abilità tramandate nelle generazioni. Saper lavorare il metallo, il legno o l'argilla permetteva ad una civiltà di distinguersi dalle avversarie e magari eccellere nella costruzione di macchine innovative che promuovessero a loro volta la produzione e quindi il commercio. Di paro passo alla supremazia economica era fondamentale la corsa alle macchine belliche che potevano influenzare e decretare la vittoria in battaglia e quindi la conquista di altri territori e civiltà.



Mulino romano descritto da Vitruvio
ENERGIA
Quando l'uomo si accorse che, per lavorare le materie prime, non bastavano le potenzialità fisiche di cui disponeva si ingegnò per sfruttare la natura e incanalare a proprio favore le forze di quest'ultima. Un esempio evidente lo si ritrova nei mulini a vento e ad acqua, nei quali l'energia dell'aria e dei corsi d'acqua viene trasformata tramite ingranaggi in energia utile per lavorare il grano e trasformarlo in farina. In tal modo lo sforzo svolto prima da un umano o da un animale da traino veniva ora sostituito più efficacemente dal lavoro di una macchina.


Nessun commento:

Posta un commento