La pandemia che stiamo vivendo nel 2020 ha un unico grande protagonista : il COVID-19.
IL VIRUS
Si tratta di una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus.
I sintomi sono simili a quelli di una polmonite proprio perché si tratta di un virus che si è trasformato, o meglio, evoluto per essere in grado di riprodursi, diffondersi più facilmente e resistere ai medicinali; dimostrazione di ciò è l'assenza di un vaccino.
![]() |
il virus non ha ancora un vaccino |
LA QUOTIDIANITA'
Incredibilmente però non è stato solo il virus a trasformarsi ma anche e soprattutto la nostra vita : da settimane siamo chiusi in casa, siamo stati costretti ad adattare il nostro studio o lavoro alla quarantena per quanto possibile (laurea da casa), le nostre relazioni sono quasi esclusivamente online, spostamenti e trasporti sono limitati, le emissioni sono drasticamente diminuite, l'aria è più pulita, le questioni politiche sono passate in secondo piano, abbiamo paura di tutto e tutti, temendo di essere contagiati e diffondere il virus.
![]() |
la quarantena forzata in italia è cominciata ad inizio marzo |
Questo lungo elenco riguarda solo il presente poiché per il futuro si tratta ancora di ignoto e sicuramente sarà lungo e difficile tornare allo stile di vita precedente.
Innegabilmente quindi la nostra vita è cambiata, è stata trasformata dal virus, e continuerà a cambiare nei mesi a venire, speriamo in meglio.
Nessun commento:
Posta un commento