Il corpo umano : crescere

Napoleone Bonaparte diceva : "Il nostro corpo è una macchina, è un organismo che tende alla vita; si difende da sé; ha la forza e i rimedi per guarire senza bisogno di impiastri." evidenziando la perfezione a cui può ambire il nostro fisico sia strutturalmente che funzionalmente. Ma per raggiungere questo livello il corpo umano è protagonista di uno sviluppo che dura per tutta la vita di un individuo e che possiamo definire come una vera e propria trasformazione.

Il processo comincia già nel grembo della madre con la gravidanza :

PRIMA DI NASCERE

Nel primo mese la morula (un insieme di 12-16 cellule) si annida nell’utero e parte delle sue cellule si staccano per formare la placenta che sarà il canale con cui nutrire il bambino.
Il mese seguente, invece, la cervice crea il tappo mucoso che proteggerà il bambino da attacchi esterni, come virus o batteri. Il corpo inizia a prendere forma.
Al terzo mese l'embrione assume le sembianze di un neonato: diventa un feto. Si iniziano a delineare le caratteristiche del viso e appare il mento. Tutti gli organi vitali si sono sviluppati e il piccolo pesa all’incirca 3-4 grammi. Se è un maschietto, comincia a produrre testosterone e si formano, al suo interno, i testicoli. Se è una femminuccia, invece, si formano le ovaie.
Durante il sesto mese la pelle del bambino inizia a prendere colore, quindi inizia a essere più o meno scura. Il suo peso aumenta rapidamente, perché cresce la massa muscolare e le ossa. Lo sviluppo dell’udito è completo: il bambino riesce a sentire anche le voci.

fasi di crescita del feto

Dopo il parto inizia lo sviluppo del corpo vero e proprio che vede coinvolti in primo piano l'apparato locomotore e l'apparato riproduttore :

APPARATO LOCOMOTORE

Lo scheletro muta nel corso di tutta la vita, ma i cambiamenti più drastici avvengono nell'infanzia. Alla nascita il neurocranio del neonato è sproporzionato rispetto alla faccia. La rapida crescita del neurocranio prima e dopo la nascita è legata alla crescita dell'encefalo. A 2 anni di età le dimensioni del cranio sono i 2/3 di quelle nell'età adulta, dimensioni che vengono raggiunte intorno agli 8-9 anni di età.
In gioventù l'accrescimento dello scheletro non determina soltanto l'aumento di lunghezza e delle dimensioni del corpo, ma ne cambia anche le proporzioni.
Durante la pubertà la bacino femminile si amplia per predisporsi alla gravidanza, mentre lo scheletro maschile complessivamente diviene più robusto. Dopo il raggiungimento della statura definitiva fino all'età di mezzo lo scheletro, in condizioni normali, non subisce che piccole modificazioni.
Le ossa per rimanere strutturalmente valide devono essere sollecitate meccanicamente. In condizioni di inattività le ossa diventano più sottili e fragili, è per questo che nelle persone anziane le fratture rappresentano il problema osseo più frequente.

muscoli, ossa e articolazioni compongono l'apparato locomotore

APPARATO RIPRODUTTORE

Per quanto riguarda questo apparato invece i maggiori cambiamenti si hanno durante l'adolescenza: tutti gli apparati, e il corpo in generale, vanno incontro ad uno scatto di crescita; i cambiamenti più evidenti riguardano lo sviluppo del seno nelle ragazze e dei genitali e dei peli in entrambi i sessi. Sono necessari degli adattamenti emotivi. Se la tempistica di tali cambiamenti è atipica, soprattutto in un ragazzo il cui sviluppo fisico è ritardato o in una ragazza il cui sviluppo si verifica precocemente, è probabile un ulteriore stress emotivo.
La maturazione sessuale generalmente procede con una sequenza stabilita in entrambi i sessi. L'età di insorgenza e la velocità dello sviluppo sessuale variano e sono influenzate da fattori genetici e ambientali. Oggi la pubertà inizia più precocemente rispetto a un secolo fa, forse per una migliore nutrizione, per migliori condizioni di salute e di vita.
Nei maschi, lo sviluppo sessuale ha inizio con l'accrescimento dello scroto e dei testicoli, seguito dall'allungamento del pene e dall'ingrandimento delle vescicole seminali e della prostata. Successivamente, compare la peluria pubica. La peluria ascellare e facciale appare circa 2 anni dopo quella pubica. La fase di rapido sviluppo in altezza inizia un anno dopo l'inizio dell'accrescimento testicolare. 
Nella maggior parte delle femmine, la tumefazione mammaria è il primo segno visibile di maturazione sessuale, seguita subito dall'inizio dello scatto di crescita. Subito dopo, compaiono i peli pubici e ascellari. Il menarca si ha di solito circa 2 anni dopo l'inizio dello sviluppo delle mammelle e quando l'accrescimento in altezza rallenta dopo il picco.

maschi e femmine sviluppano tratti diversi con la crescita

Nessun commento:

Posta un commento