giovedì 11 giugno 2020

STEP #20 : Da terriccio a terrina

LA CERAMICA

STORIA
La ceramica è il nome generico utilizzato per indicare manufatti a base di argilla, infatti il nome deriva proprio dalla parola greca kéramos che significa “argilla”. Nella lavorazione vengono aggiunti materiali come quarzo, feldspato, calcari e marne, che svolgono un’azione “smagrante” o fondente.
I primi manufatti appartengono al Neolitico: vasellame grezzo cotto direttamente sul fuoco e modellato a mano. Successivamente l’arte vide l’introduzione del tornio e di altre tecniche di lavorazione e di cottura, che consentirono di ottenere oggetti più raffinati e robusti.

il minotauro - ceramica dipinta
La ceramica dipinta venne esportata dall’Anatolia e dai territori della Mezzaluna Fertile verso l’Europa intorno al III millennio a.C., arrivando in Grecia dopo la fine della civiltà minoico-micenea. Dal VI al l IV secolo a.C. sorsero ad Atene e in altre zone – Beozia, Etruria e nella Magna Grecia – dei grandi centri di produzione.
In Europa essa veniva largamente utilizzata nel settore architettonico, sia nel Medioevo sia nel periodo gotico, e aveva la funzione di sottolineare le linee architettoniche grazie al contrasto tra il rossiccio della terracotta e il grigio della pietra. Dal punto di vista artistico la terracotta ha subìto un periodo di declino nel Rinascimento, quando gli scultori hanno cominciato a preferire il marmo, tuttavia l’utilizzo della terracotta per le statue da giardino è continuata anche nel ‘600 e nel ’700.

Attualmente è sempre largamente utilizzata per i vasi e per altri elementi decorativi, soprattutto se sono destinati all’esterno, ma anche per utensili da cucina.
Nella creazione e lavorazione della ceramica odierna sono racchiuse alcune delle più antiche tecniche artigianali conosciute.

PRODUZIONE E LAVORAZIONE
Prima di ottenere manufatti, utensili o oggettistica decorativa l'argilla grezza deve essere trattata e lavorata seguendo diverse fasi: modellazione, asciugatura, cottura, smaltatura. 
Oggi la produzione è automatizzata e i prodotti sono generati in serie ma anche nella mitologia antica sono frequenti le narrazioni della plasmazione del mondo o dell'uomo, ad opera di una divinità, a partire dall'argilla (o creta), numerosi artisti, quali scultori, impiegarono la creta per le proprie opere o per un primo bozzetto.

La materia prima viene reinterpretata e dall'inventiva dell'artigiano grazie alla sua manualità l'idea prende forma e si concretizza in realtà solida, che prima non esisteva. 
Per una descrizione più dettagliata della produzione è anche possibile visitare la pagina di approfondimento presente in questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento