mercoledì 10 giugno 2020

STEP #16 : Marcel Duchamp


Marcel Duchamp fu un artista francese della corrente dadaista vissuto tra 1887 e 1968. Si dedicò alla pittura e alla scultura, dando inizio all'arte concettuale e al ready-made.
Nelle proprie opere si distinse per genialità e volontà di andare oltre i limiti che caratterizzavano da sempre il mondo dell'arte, diventando uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo.

M.Duchamp e la sua 'Ruota di bicicletta' (1913)
Trasforma l'arte
Fino a Duchamp e il Dadaismo l'opera d'arte veniva formata, dipinta, costruita, scolpita da zero, l'arte era il frutto delle abilità manuali dell'artista, che ispirandosi o riproducendo la realtà realizzavano i propri capolavori distinguendosi per tecnica o bravura. La nuova corrente, sull'onda della mentalità anarchica del dopo-guerra, fece piazza pulita di ogni regola delle accademie o correnti precedenti e si dedicò ad un'interpretazione totalmente nuova dell'arte, più basata sul concetto che sull'opera in sé. L'artista non era più solo colui che eccelleva in una tecnica artistica, ma chi riusciva ad esprimere un concetto, una prospettiva e trasmetterlo efficacemente allo spettatore. Artistico significava geniale.

Trasforma gli oggetti
'L.H.O.O.Q' (1919)
Una delle principali innovazioni del dadaismo fu la decontestualizzazione della quotidianità: oggetti che erano stati creati per un impiego pratico nella vita di tutti i giorni potevano diventare opera d'arte se reinterpretati da un artista (ready-made). Tutto poteva essere arte, bastava saper vedere le cose da un altro punto di vista.
Basandosi sul principio di non avere regole per fare arte, Duchamp compose alcuni dei maggiori capolavori moderni. Un orinatoio poteva diventare, provocatoriamente, scultura (Fontana), una caricatura, capace di criticare la venerazione per uno dei quadri più apprezzati di sempre, poteva essere arte (L.H.O.O.Q), una scultura poteva essere dinamica e muoversi (Ruota di bicicletta), cosa mai fatta prima.

'Fontana' (1917)

Nessun commento:

Posta un commento