Scultura : dal blocco di pietra

Una delle più affascinanti e sicuramente anche più complesse arti figurative è la scultura.
La scultura è una tecnica di lavorazione dei materiali per la realizzazione di prodotti artigianali o opere artistiche. La materia prima impiegata è di diversa natura : marmo, bronzo, legno, argilla.
Grazie all'abilità dello scultore ciò che era blocco di pietra diventa statua, ciò che era ceppo di legno diventa opera intagliata e il metallo da grezzo può diventare opera d'arte eterna. Solo le capacità dell'artista, o artigiano, sono in grado di trasformare un materiale comune in scultura.

SCULTURA  ANTICA

- trasformare la pietra : Nella storia si sono susseguiti numerosi scultori geniali di cui ci son rimaste opere commoventi per la loro armonia e bellezza. Gli autori spesso però sostenevano che il loro unico merito fosse quello di portare alla luce una scultura già presente all'interno del blocco di partenza liberandola del materiale superfluo :
esempio di "non finito"

"Tu vedi un blocco,
pensa all’immagine:
l’immagine è dentro
basta soltanto spogliarla."
(Michelangelo Buonarroti)

In altri casi invece veniva realizzato un bozzetto iniziale in argilla di dimensioni più piccole e si creava una proporzione con le misure dell'opera reale in pietra.

- trasformare il bronzo : la tecnica della fusione a cera persa : si eseguiva un modello a grandezza naturale in creta della forma o figura che si voleva fondere; successivamente, sopra al modello ben plasmato in tutti i suoi dettagli, veniva applicato uno strato di cera, dello spessore equivalente a quello desiderato per il bronzo. Sul modello ricoperto di cera era poi costruita tutto attorno una copertura, solitamente in terra (forma fusoria), con aperture in alto e in basso (canali di fusione) per far uscire la cera nel forno e far colare il bronzo nell’intercapedine prodottasi dall’uscita della cera. Una volta raffreddata, la forma fusoria era aperta e appariva il bronzo con tutti i canali di fusione ancora attaccati che richiedevano un paziente lavoro di limatura e levigatura, prima di procedere alla patinatura con l’oro.

la tecnica della fusione a cera persa
Questa tecnica era chiamata a cera persa perché durante la fusione lo strato di cera applicato sopra al modello si scioglieva senza che se ne potesse recuperare la forma, così come non poteva essere riutilizzato il modello in creta poiché, una volta cotto, diveniva terracotta e alla fine del procedimento si sbriciolava all’interno della forma fusoria.


SCULTURA MODERNA

- trasformare il quotidiano : l'arte moderna si distingue senza dubbio per il maggiore apporto concettuale alle opere. Anche la scultura subisce un'innovazione sostanziale proiettandosi verso una riscoperta degli oggetti della quotidianità in chiave artistica. L'artista che si dedica alla scultura non crea la scultura da zero partendo dalla materia prima, ma parte dall'intuizione che lo porta a leggere un oggetto di impiego comune in chiave artistica decontestualizzandolo dalla realtà e apportando delle modifiche in modo tale che l'oggetto non sia più funzionale allo scopo per cui era stato creato. Ne sono esempio numerose sculture del periodo dadaista :

Cadeau, M.Ray, 1921
Ruota di bicicletta, M.Duchamp, 1913

Fontana, M.Duchamp, 1917


Nessun commento:

Posta un commento