venerdì 12 giugno 2020

STEP #21 : il Trasformatore alle origini

Il trasformatore è una macchina elettrica a corrente alternata basata sul fenomeno dell'induzione elettrica. Il primo a scoprire il principio dell'induzione fu M.Faraday, che si accorse di come, facendo fluire corrente in una bobina di filo metallico, questa generasse un campo magnetico in grado a sua volta di indurre una corrente in un circuito secondario, non collegato al primo.
circuito esplicativo per un trasformatore
Ma solo J.D.Gibbs e L.Gaulard furono i primi a realizzare un trasformatore di uso pratico e a depositarne il brevetto nel 1885. Il loro progetto si componeva di bobine metalliche formate da dischi in rame separati da carta cerata con un nucleo centrale ferroso in grado di indurre una corrente in un secondo circuito che, a seconda del numero di avvolgimenti della bobina primaria e di quella secondaria, era caratterizzata da una differenza di potenziale diversa come definito dalla legge sopra citata. 

codice del brevetto : US316354A  (immagini riportate di seguito)


brevetto di Gaulard

L'invenzione del trasformatore è stata fondamentale per la diffusione della corrente alternata, impiegata in numerosi campi dell'industria, come dei centri urbani: un esempio infatti si trova subito in un altro successivo brevetto di L.Gaulard nel 1886 riguardante la distribuzione di corrente elettrica basandosi sempre sull'impiego dei trasformatori a corrente alternata per alimentare lampade ad incandescenza.

codice del brevetto : US351589A

Col tempo i trasformatori si son diffusi nel mondo e la loro costruzione si è affinata notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento