domenica 14 giugno 2020

STEP #25 : "Trasformare" in pillole

Siamo ormai giunti alla fine del nostro viaggio, durato più di tre mesi, durante il quale abbiamo scoperto e analizzato le sfaccettature del verbo Trasformare in diversi ambiti e periodi storici. Con questo post finale ripercorreremo l'intero blog, analizzando i 26 post-step e gli approfondimenti, secondo alcuni dei macro-argomenti presenti nella mappa concettuale.

SIGNIFICATO 
Nel nostro viaggio siamo partiti con un'indagine dell'etimologia della parola provando ad immaginare quale potesse essere l'origine più remota del termine (step#2) e da quale lingua si fosse diffusa (step#1bis) o come si potesse rappresentare efficacemente l'odierno significato del termine (step#3): "ridurre in forma diversa dalla primitiva" (step#1). Allo stesso tempo però con l'analisi del significato abbiamo provato a costruire tutti i possibili collegamenti logici al termine, che sono riportati nell'ABC (step#17) e nei post stessi.

PRODUZIONE 
Un processo molto attuale che si intreccia a pieno con la trasformazione è quello della produzione attraverso il quale le materie prime diventano merci finite da lanciare sul mercato (step#20, approfondimento), anche se a volte si tratta di traffici illegali (step#18). Nella società contemporanea il processo di produzione è diventato sempre più sfrenato per soddisfare l'enorme richiesta, causando inquinamento e un surplus di rifiuti (step#22), e nel tentativo di conquistare l'interesse dell'acquirente è ormai fondamentale la capacità di pubblicizzare i propri articoli (step#5, step#23). 

UMANITA' 
La storia dell'uomo è costellata di trasformazioni: sin dall'antichità si tramandano racconti mitologici della creazione dell'uomo (step#4) così come le prime tecniche artigianali e tecnologiche (step#8, step#12). Ma non è solo l'uomo a trasformare ciò che lo circonda, bensì è l'uomo stesso a trasformarsi durante tutta la sua vita (approfondimento).

RIVOLUZIONE 
Rivoluzionare significa portare un cambiamento e nel passato le rivoluzioni si sono verificate in vari ambiti : tecnico-scientifico, sociale o artistico. Un'invenzione innovativa (step#13) o un nuovo approccio alla materia (step#16) possono sconvolgere gli equilibri del sistema socio-economico e culturale portando l'umanità ad affrontare una nuova epoca (step#15), modificandone lo stile di vita (step#14) e nella maggior parte dei casi migliorandolo (step#21).

ARTE 
Con l'artigianato l'uomo ha imparato a sfruttare la propria manualità e con l'arte ad applicarla alla materia per un risultato puramente estetico carico di significato (step#9, approfondimento). Con la scrittura e il cinema invece si vuole tramandare e conservare la cultura contemporanea (step#7), trasmettere un determinato messaggio (step#6) o semplicemente intrattenere (step#10).

EVOLUZIONE
La trasformazione delle specie viventi (step#19) ha portato alla scomparsa di molte di esse, ma anche all'adattamento delle superstiti ai cambiamenti della natura. Così, con una lunga e lenta mutazione del codice genetico, animali, piante, virus (step#11) hanno affrontato e affrontano la selezione naturale (approfondimento), lottando per non estinguersi.

Spero che il contenuto di questo blog sia di vostro gradimento

Nessun commento:

Posta un commento