venerdì 12 giugno 2020

STEP #22 : PANZER-8

Negli ultimi anni si è manifestata sempre più la volontà di nazioni e persone per uno sviluppo nel campo ambientalista. Le condizioni del pianeta non possono più essere ignorate: i costi di produzione e i rifiuti che vengono generati sono un problema diffuso, i trasporti e l'estrazione di materie prime sono le maggiori cause di inquinamento.

L'INVENZIONE
Seguendo queste problematiche un team di ingegneri, chimici e imprenditori ha progettato e messo a punto una macchina rivoluzionaria che cambierà le sorti dell'economia e del pianeta intero: la Panzer-8. Il nome introduce da sé l'ambito a cui è destinata: la produzione di beni alimentari.
La Terra è sempre più popolata e gli squilibri economici tra continenti sempre più netti. Le novità della Panzer-8 sono il minimo impatto sull'ambiente e la predisposizione a diventare un semplice elettrodomestico accessibile a tutti, soprattutto come costi. 

CARATTERISTICHE
L'invenzione si basa su reazioni chimiche, processi termici e pressurizzati che permettono, a partire da molecole di carbonio, ossigeno e idrogeno, di produrre un alimento a scelta dalla vasta gamma proposta dai creatori. Ma la vera rivoluzione sta proprio negli ingredienti: la macchina è in grado di scindere le molecole che necessita da gran parte dei rifiuti che produciamo ogni giorno e da un po' d'acqua; ciò permetterà al singolo di smaltire i propri rifiuti e al contempo di generare cibo senza doverne acquistare ogni giorno di nuovo.

alimenti base
CONSEGUENZE
Si pensa che l'impatto della Panzer-8 sul mercato mondiale sarà tale da mettere in crisi numerose aziende legate all'ambito alimentare, ma al contempo da ridurre drasticamente le emissioni di gas nocivi nell'atmosfera e i costi o consumi dovuti a coltivazioni e allevamenti. I rifiuti accumulati diminuiranno del 30% nel giro di 3 anni e potrebbero essere smaltiti del tutto entro 10 anni, permettendo di ridare a oceani e discariche a cielo aperto nuovamente il volto che avevano prima di questo consumismo feroce.

ISPIRAZIONE
Come dichiarato dal responsabile del progetto Mario Rossi, l'idea per un'invenzione così rivoluzionaria è nata ispirandosi ad una macchina presente nel film animato "Piovono polpette" in grado di generare cibo a partire dall'acqua ma capace di rendersi indipendente dal suo ideatore e far letteralmente "piovere" cibo: ci auguriamo che ciò non accada anche in questo caso.

scena tratta da film animato "Piovono polpette"

Nessun commento:

Posta un commento