giovedì 4 giugno 2020

STEP #13 : per la prima Volta

Il 1700 fu un anno importantissimo per la storia della tecnologia, intorno al 1780 circa esplodeva la rivoluzione industriale in Gran Bretagna, che rapidamente si sarebbe espansa in tutto il continente e il globo. Il fervore delle nuove industrie e un numero considerevole di innovazioni tecnologiche cambiarono radicalmente la produzione, l'economia e le classi sociali.

Trasformazione della tecnologia

Le innovazioni tecnologiche di questo periodo storico sono innumerevoli, tutte finalizzate ad un aumento e miglioramento della produzione. La presenza sempre più frequente nelle fabbriche di macchine quasi del tutto autonome era dovuto ad un'evoluzione a pari passo di teoria e pratica delle conoscenze scientifiche: le nuove scoperte venivano immediatamente sfruttate per averne un beneficio pratico nella quotidianità. 

Trasformazione della produzione

Con l'avvento delle macchine nelle fabbriche il ruolo dei lavoratori veniva limitato a mansioni più semplici e ripetitive che permettevano una produzione maggiore e richiedevano meno competenze al singolo operaio. Molti teorici del tempo studiarono le dinamiche, legate alla trasformazione del settore produttivo, dimostrando come la produzione in serie fosse più efficace.

Trasformazione della società

Tutti questi cambiamenti non poterono che avere un riflesso anche nella società dell'epoca. Si delineò sempre più chiara e numerosa la classe operaia, la quale dovette sostenere più lotte per far valere i propri diritti e migliorare le proprie condizioni di vita e lavorative. Allo stesso modo però nacque la figura dell'imprenditore, proprietario delle fabbriche e promotore dello sviluppo.

Trasformazione dell'energia

Non solo l'isola inglese fu protagonista di questo periodo rivoluzionario, tra le invenzioni, forse più importanti, troviamo la pila ideata da Alessandro Volta nel 1799 (annunciata poi nel 1800).

la pila di Volta

Si tratta di un generatore di energia che sfrutta la reazione elettrolitica naturale di più celle galvaniche in serie per generare una differenza di potenziale e di conseguenza un flusso di corrente elettrica. In sintesi possiamo riassumere il processo come una trasformazione da energia chimica a energia elettrica. Per una descrizione più approfondita
La pila fu un'invenzione d'importanza vitale, anche se sfruttata per lo più in seguito, perché permetteva di avere una fonte di energia elettrica che non dipendesse da una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento