giovedì 11 giugno 2020

STEP #19 : Biologia

La Trasformazione è presente in numerose discipline scientifiche tra cui l'elettromagnetismo, la termodinamica e la biologia. Proprio quest'ultima presenta numerosi collegamenti con il verbo che ci interessa. 

BIOLOGIA
Questa disciplina è definita da Treccani come "l'insieme delle scienze riguardanti gli organismi viventi". Si tratta di una branca fortemente empirica per lo più dedicata alla scoperta, studio e classificazione delle specie viventi con l'intenzione di contribuire al progresso dell'ambito chimico-farmacologico. Ecco alcuni argomenti centrali in questa disciplina:

Vita : animali e piante
Uno dei temi centrali della biologia è la vita, in tutte le sue forme e sfaccettature. Durante la loro permanenza sulla terra animali e piante attraversano una continua metamorfosi sia all'esterno che all'interno del proprio organismo, cambiando forma e adattandosi alle condizioni della natura.

per fare la pianta ci vuole il seme
Evoluzione: un lento processo dinamico
Le specie animali e vegetali odierne sono solo una minima parte dell'enorme varietà che è passata sul nostro pianeta. Inoltre nessuna di quelle "giunte" fino ad oggi, compreso l'uomo, è rimasta invariata nelle ere storiche, ma ha attraversato un processo evolutivo, ovvero di adattamento e selezione naturale, durato migliaia di anni. Tali constatazioni sono possibili solo grazie all'approfondimento della disciplina in questione: Mendel e Darwin, tra i primi, studiando animali, piante e le loro caratteristiche poterono sviluppare la proprie teorie sull'ereditarietà del patrimonio genetico e l'evoluzione. Con la scoperta del DNA (1953) fu poi possibile dimostrare che i cambiamenti verificatosi tra generazioni diverse di una stessa specie erano dovuti a mutazioni avvenute a livello microscopico e dettate dal caso.

Mutazioni genetiche
  • I virus subiscono mutazioni genetiche attraverso diversi meccanismi. La maggior parte di queste mutazioni puntiformi sono "silenziose", ovvero non cambiano la proteina che il gene codifica. Altri meccanismi possono conferire vantaggi evolutivi quali la resistenza ai farmaci antivirali: diversi ceppi di un virus con un genoma segmentato possono mischiare e combinare i geni e quindi produrre prole virus con caratteristiche uniche. Oppure un filamento di DNA viene rotto per poi essere unito al termine di una diversa molecola di DNA (ricombinazione).
  • la trasformazione batterica è un processo che permette l’acquisizione da parte delle cellule batteriche di DNA presente nell'ambiente. La molecola di DNA esterna, trasferita all'interno del batterio, viene acquisita in maniera stabile dal batterio e prende parte al patrimonio genetico di quest’ultimo. Per lo scopo vengono generalmente utilizzati plasmidi, molecole di DNA circolare a doppio filamento su cui viene inserito il gene di interesse.
lo studio di virus, batteri e DNA è fondamentale in biologia

Nessun commento:

Posta un commento